PER.LA di Mirafiori

Info progetto

Data 2018
Luogo Mirafiori, Torino
Commissione Associazione Kallipolis

Descrizione del progetto

Il workshop ideato e coordinato dall’associazione Kallipolis, rivolto a un gruppo giovani abitanti del quartiere Mirafiori Sud, a Torino, ha avuto l’obiettivo di promuovere l’integrazione e l’acquisizione di nuovi saperi. Il workshop è un’occasione di incontro e collaborazione attraverso un percorso formativo volto al ripensamento e al miglioramento dei luoghi del loro vivere quotidiano. Il percorso è pensato inoltre per prefigurare nuovi scenari lavorativi, soprattutto legati all’auto-imprenditorialità, per coloro che non hanno ad oggi una progettualità in corso per la propria vita e che si trovano in una situazione di precarietà economica.
Le attività sono state implementate attraverso un percorso partecipato volto alla co-progettazione di alcuni spazi comuni (Casa del Mondo e il CPG di Strada della Cacce 36) in base alle esigenze funzionali e culturali dei luoghi, aumentando così il senso di appartenenza ai luoghi e la loro cura.
Per l’acquisizione delle competenze i giovani hanno seguito laboratori di falegnameria e carpenteria metallica presso Izmade e un corso di decorazione muraria a cura di Restyle e Restauri utili a realizzare in prima persona la riqualificazione degli spazi suddetti.

 

Ti piacerebbe sviluppare un progetto simile?

Contattaci!