[weglot_switcher]

Info

Manifesto Progettuale di Izmade

Sostenibile

I nostri prodotti sono il risultato dell’incontro tra materiali ecosostenibili e processi produttivi di tipo artigianale. La fase di progettazione è caratterizzata, da un lato, da una costante ricerca sui materiali, distinguibili in tre categorie: derivanti da risorse rinnovabili, di recupero; materiali innovativi e certificati. Dall’altro, da una particolare attenzione al futuro smaltimento dell’oggetto, prevedendo modalità di disassemblaggio che consentano di riciclare separatamente i diversi materali che lo compongono.

Riproducibile e unico

Il tipo di produzione, assimilabile all’artigianato, e l’impiego di materiali ecosostenibili, caratterizzano i nostri prodotti come esclusivi, con dettagli e caratteristiche peculiari che rendono ogni oggetto diverso dall’altro.
Tutti i nostri oggetti sono personalizzabili per quanto attiene a colori, forme e dimensioni, in base alle indicazioni emerse nel corso del processo di “ascolto del cliente”. Infine, la collaborazione con artisti e grafici locali rende possibile customizzare il prodotto scegliendo grafiche che verranno applicate a mano.

Raccontabile

Il nostro percorso progettuale è improntato alla valorizzazione delle peculiarità di ogni materiale, tanto della sua provenienza quanto delle sue funzioni originarie. A ciò si sommano i differenti riferimenti culturali e artistici, i saperi e le esperienze di ogni singolo designer, che trasmettono al manufatto influenze di tipo europeo e contemporaneo. Il risultato è un oggetto con una propria storia, che può essere raccontata.

Forma, colore, funzione​

Durante la fase di ideazione, si prendono in considerazione fattori di tipo estetico e funzionale, governando l’equilibrio tra la leggerezza, generata dal rapporto tra forma e colore, e la solidità dell’oggetto. La cura riservata ai dettagli e alle finiture fa si che anche i materiali meno pregiati risultino nobilitati e in grado di trasmettere tutta la passione che mettiamo nella realizzazione dei nostri prodotti.

Izmade è un'impresa sociale!

Autoproduzione

Dal concetto al disegno

​Ogni prodotto nasce da un’idea del singolo designer, che viene discussa e sviluppata in team, in accordo con i valori espressi nel Manifesto. In questa prima fase viene dedicata una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dei prodotti, attraverso una costante ricerca sui materiali e sul processo produttivo da utilizzare.

Dal disegno al progetto

Il prodotto viene sviluppato attraverso una fase di prototipazione, durante la quale si prendono in considerazione le questioni tecniche legate a montaggio, smontaggio, trasporto e packaging. I prototipi vengono poi testati al fine di determinare i possibili effetti di un loro utilizzo improprio.

Dal progetto al prodotto

I prodotti sono dunque il risultato della contaminazione tra l'approccio tipico del design con cui l'oggetto viene ideato e progettato e le tecnologie proprie dell'artigianato con cui viene realizzato. La produzione avviene completamente all’interno del nostro MakerSpace, ed è organizzata in piccole serie o in edizioni limitate, o su commissione diretta del cliente.

 

 

Italian
English Italian