Il Team

Nata da tre soci fondatori, oggi vanta un team eterogeneo di collaboratori tra architetti, designers e makers, e un viavai di stagisti e tirocinanti da tutto il mondo

Soci

Alessandro Grella

Socio Fondatore, Architetto, PHD

Ha collaborato come ricercatore su temi connessi al territorio e alla sua pianificazione presso università e istituti di ricerca. È fondatore di Izmo, associazione di progettazione partecipata e autocostruzione. È stato lecturer presso la St. John International University e attualmente insegna presso lo IAAD. In Izmade si occupa di progettazione e comunicazione. È socio co-fondatore di Plastiz SRL.

Pasquale Onofrio

Socio Fondatore, Designer

Laureato in Disegno Industriale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e specializzato in Food Design presso lo IED di Roma. La grande passione per il processo ideativo lo ha portato a collaborare con importanti studi di progettazione. La sua attività si concentra sulla pratica del riuso, sulla sostenibilità e sulla elaborazione partecipata, applicate al design. Ad oggi insegna presso lo IAAD ed è socio co-fondatore di Izmade e di Plastiz SRL.

Giuseppe Vinci

Socio Fondatore, Architetto

Ottiene una laurea con dignità di stampa al Politecnico di Torino, con una tesi sull’impiego di materia seconda. Vince il bando Smart Cities and Communities and Social Innovation indetto dal M.I.U.R. come responsabile istruttorio e ideatore del progetto D.I.A. Dal 2018 è rappresentante legale e datore di lavoro di Izmade IS Srl. È socio co-fondatore di Plastiz SRL.

Paolo Martino

Socio, Maker

Conseguito il diploma di perito elettromeccanico industriale, ottiene un’ulteriore qualifica come tecnico per le manutenzioni dei mezzi rotabili. Inizia il suo percorso professionale lavorando per diversi studi di progettazione elettrica. Ispirato dal padre, sceglie di entrare nel mondo dell’artigianato e della lavorazione del metallo, diventando socio e maker di Izmade e di Plastiz SRL.

Luca Pascarella

Socio, Maker

Matura numerose esperienze in cantieri, specializzandosi nella realizzazione di impianti termoidraulici civili e industriali, nonché nella saldatura e lavorazione dell’acciaio. In seguito inizia a monitorare il funzionamento tecnico delle strutture all’interno della Cooperativa Sociale, fino a ricoprire il ruolo di responsabile di uno dei Centri di Accoglienza Straordinaria, acquisendo conoscenze nel campo dell’etno-psicologia. Grazie alla passione per l’artigianato e alle competenze sviluppate nella lavorazione del legno e del ferro fonda il proprio brand “Renzo Ruggine”, fino a diventare il quinto socio di Izmade.

Collaboratori

Sofia Luda

Designer

Si laurea in Design del Prodotto presso il Politecnico di Torino. Durante gli studi collabora come tirocinante per Fablab, un’associazione torinese con la quale instaura una partnership che tutt’oggi la coinvolge nel progetto “Fablab for kids”. Da Izmade occupa un ruolo attivo, in quanto designer nella progettazione esecutiva e nella gestione della fresa a controllo numerico (CNC).

Giovanni Antona

Tecnico Scenografo, Maker

Appassionato di cinema si laurea al Dams. Con il tempo sviluppa un particolare interesse verso la scenografia e la sua fabbricazione, questo lo porta ad avvicinarsi al mondo dell’artigianato e del design. Si iscrive alle Scuole San Carlo e inizia un tirocinio da Izmade, dove affina le sue capacità ed entra nel team come carpentiere e tecnico scenografo.

Margherita Arsieni

Architetta

Attualmente studentessa di Architettura presso il Politecnico di Torino. Durante gli studi intraprende il tirocinio curriculare da Izmade da cui inizia una collaborazione professionale. La sua più grande passione è sempre stata quella del disegno e della pittura  per rappresentare la realtà e gli spazi che la circondano. Ad oggi si occupa della progettazione.

Andrea Jean

Designer

Contemporaneamente allo studio ha affinato capacità e maturato esperienza nella falegnameria di famiglia. Al Politecnico di Torino studia Design del Prodotto e intraprende il tirocinio presso Izmade, proseguendo in azienda il suo percorso professionale nell’ambito della falegnameria.

Fabrizio Mantello

Maker

Fin da piccolo è entrato in contatto con il mondo dell’artigianato grazie al nonno falegname. Si avvicina al mondo dell’informatica e segue diversi corsi di hand making, in particolare un corso di falegnameria a Saluzzo. Tra trucioli e segatura ha iniziato la sua esperienza da Izmade come tirocinante, per poi fermarsi definitivamente in falegnameria.

Amadin Efosa

Maker

Arriva da ventenne in Italia e da subito inizia ad inseguire la sua passione per l’artigianato, collaborando con diverse aziende. Ha conosciuto la realtà di Izmade durante un progetto aziendale, dove ha da subito condiviso i valori e lo spirito aziendale. Oggi lavora come falegname e carpentiere.

Raphael Theotonio

Maker

Ottenuta la patente di saldatura Tig si cimenta nello studio della forgiatura presso il Mastro Corradin, nota bottega del ferro battuto a Torino e si appassiona soprattutto alla realizzazione di telai di biciclette. Arriva a Izmade per caso, in cerca di uno spazio da affittare, ma rimane e diventa un pilastro indispensabile nella carpenteria metallica.

Simone

Maker

Giardiniere, sommelier, fino a diventare addirittura maître. Non soddisfatto ha deciso di cambiare vita e rimettersi in gioco.
Guidato dalla passione per il fare è arrivato ad Izmade con la voglia di imparare il mestiere diventando subito un pilastro fondamentale del nostro laboratorio.

Massimiliano Mastellaro

Maker

Nella sua vita ha svolto diversi lavori, sognando di poter vivere della sua vera passione: lavorare il legno. Seguiva Izmade sui social e un giorno il nostro bisogno di un falegname ha coinciso con la sua ricerca di un nuovo impiego.

Sabrina Pappadà

Amministrativa

Diplomata in ragioneria, si è da sempre occupata di contabilità e amministrazione. Lavora per più di 12 anni in un’associazione no-profit, come impiegata amministrativa, prima di conoscere Izmade. Si iscrive alla newsletter, colpita dalla dinamicità aziendale ed entra a far parte del team come amministrativa e contabile.

Sara Bellini

Social media manager e Content Creator

Laureata in Design e comunicazione visiva con indirizzo Design di Prodotto al Politecnico di Torino, Sara è appassionata di comunicazione e fotografia. Ad oggi è social media manager e content creator.

Martina Bunino

Architetta

Laureata in Architettura al Politecnico di Torino, si specializza con un master in costruzione e città. Si lancia in un mare di esperienze in giro per il mondo, come un workshop a Shanghai e Beirut e la Genoa’s Summer School San Rocco a Maiorca. Ha lavorato presso uno studio di architettura sperimentale a Madrid prima di conoscere Izmade. Ora si occupa di progettazione.

Scopri il nostro
studio di progettazione