Come lavoriamo?

Il nostro processo di produzione

Due storie

Momenti rappresentativi della nostra realtà,

piccole storie che ci piace condividere

Loro sono Daniele, Cecilia ed Enrico, studenti di Design di prodotto al @politecnicoditorino : tre personalità differenti unite dalla passione per il design e per la progettazione.

Capaci, preparati e pronti a lavorare, si sono ritrovati ad adoperarsi tra falegnameria, carpenteria e ufficio, progettando e modellando in 3d.

Sara diventerà architetta, mentre Irene e Beatrice designer. Tutte e tre stanno terminando il triennio al @politecnicoditorino e hanno deciso di svolgere da Izmade il loro tirocinio.

Molto diverse tra loro, ognuna ha un approccio alla progettazione differente: Beatrice preferisce lavorare al computer, Irene vuole abitare il laboratorio, Sara ama curare gli aspetti legati ai materiali.

Per loro Izmade ha rappresentato una finestra sul mondo del lavoro e sul loro futuro, per noi rappresentano una generazione che sta crescendo e che vuole prendersi quello che le spetta.

L I B R E R I A   P I C T A

P R O G E T T O

 




 

L’architettura picta indica la rappresentazione nella pittura di edifici architettonici al fine di simularne la tridimensionalità spaziale. Il nostro arredo dialoga con lo stabile d’epoca che lo accoglie, ponendosi a metà tra percezione e realtà.

La libreria, che richiama l’azzurro della volta affrescata del soggiorno, viene immaginata come una compenetrazione di materiali. Il frassino delle mensole si modella e si piega sulla struttura in tubolari tondi.

Come l’affresco di Mantegna nella “Camera degli Sposi”, in origine “Camera picta” (camera dipinta), il nostro progetto si adegua ai limiti architettonici dell’ambiente valorizzandoli.

SCOPRI DI PIÙ

A b b i a m o   p r o g e t t a t o

R E N D E R

La ristrutturazione di questo bagno ha portato alla creazione di un ambiente in cui materiali e colori si alternano caratterizzando lo spazio.

Il legno massello di rovere è accostato al ferro, incorniciato da pareti ricoperte da sottili piastrelle blu. I dettagli in rame catturano l’attenzione, senza però sovrastare gli altri elementi.

L’ambiente ristretto non compromette la funzionalità degli spazi: tutto è stato progettato e definito nei dettagli secondo le volontà dei clienti.

R E N D E R

Demolire delle pareti creando nuovi spazi ci dà l’occasione di ripensare e riprogettare un ambiente.

La cucina e il soggiorno diventano così un open space, caratterizzato da colori caldi e un design lineare e pulito che ne incrementa la funzionalità.

Minimale e curato, l’ambiente è pronto ad accogliere lo stile di vita e le diverse attività dei componenti della famiglia.

L’editoriale di luglio

 

Molto spesso ci chiedono “come lavorate”? “Come funziona”? “Come si fa a chiedervi un lavoro”?

Per spiegarlo al meglio abbiamo redatto un documento nel quale illustriamo il nostro iter / le nostre fasi di interrelazione con il/la clientə.

Generalmente ci troviamo in due situazioni: la prima si presenta quando il/la clientə desidera un progetto speciale ideato da Izmade, la seconda, quando il/la clientə ha un’idea di progetto precisa.

Nel primo caso, Izmade viene coinvolta per una consulenza progettuale durante la quale si condividono tutte le informazioni quali: le funzioni da assolvere, le sensazioni che la committenza desidera provare e il messaggio che vuole trasmettere con il progetto. Dopo revisioni e affinamenti, si arriva al progetto preliminare con una prima valutazione economica dell’intervento.

Nel secondo caso Izmade provvede a comprendere come concretizzare l’idea attraverso un’analisi della fattibilità tecnica e la sua valutazione economica.

E poi? Si passa in azione! Come? Lo scoprirete nella prossima newsletter.