Questa è forse una mail di auguri?

La fine di un anno complicato

Due storie

Due momenti rappresentativi, piccole storie che ci piace condividere

padroni con caniHai trovato il nuovo tirocinante?
Andrea ha studiato design al Politecnico di Torino e fin dai primi giorni è stato catapultato
nella giungla del laboratorio.
Sommerso fino al collo da avvitatori,
vernici e segatura è riuscito a mimetizzarsi con facilità. Lui si diverte un sacco: lavorare il legno
è il suo pane quotidiano, la falegnameria
il suo habitat naturale.

padroni con cani

Cecilia è brava ed entusiasta.
Potremmo ripeterlo mille volte.
Ha passato qualche mese da Izmade
con l’obiettivo di portare avanti la ricerca applicata al riciclo della plastica. Temperature, tempi, pressioni, lavorazioni e forme per sviluppare semilavorati e prodotti di design.
Al prossimo episodio Cecilia!
E in bocca al lupo per le tue avventure.

La realizzazione

I Picari





Silvia Picari ha disegnato tutti gli arredi di casa sua e Izmade ha interpretato le sue scelte giocose rendendole possibili. Per lei abbiamo realizzato la cucina, gli arredi dello studio e il mobile per il lavabo. Abbiamo utilizzato materiali tecnici per la cucina e materiali naturali per gli arredi.

L’amicizia tra Izmade e Silvia è proverbiale come l’amore che ci unisce da tempo.

Guarda tutte le foto sul nostro sito!

 

Abbiamo progettato

letto su misura

La parete nel soggiorno

Arrivare a casa dopo una giornata di lavoro, mettere su un vecchio vinile e sdraiarsi sul divano. Cosa c’è di più rilassante? David Bowie canta Starman e guardando questa parete ti sembra davvero di prendere il volo verso altri mondi. Per la famiglia di Caterina abbiamo immaginato un arredo super dinamico. Non una semplice parete attrezzata, ma un corpo che entra nel salotto e rompe la classica volumetria dando al divano nuovi sistemi di riferimento.  Il viaggio verso Marte prende velocità con le avventure spaziali dei bambini…e allora let all the children boogie!

Il tavolo con specchio per scorgere volte tutte le volte

Si può avere il piacere di lavorare
per committenti che vivono in palazzi settecenteschi. Giorgia desidera
un tavolo da collocare in uno spazio caratterizzato da una splendida volta. Gli archi si incrociano e stringono
gli ospiti in un accogliente abbraccio

Corsi e MakerSpace

Regala la Izcard, sì, c’è ancora tempo!

Vista la situazione siamo costretti ad interrompere i corsi presso il nostro Izlab Makerspace.

Le Izcard rimangono il regalo perfetto per donare ai vostri cari l’arte del fare. Sono utilizzabili per acquistare corsi, prodotti, crediti per il MakerSpace.

Preparati alla ripartenza con una Izcard!

Per approfondire

Un super augurio di fine anno

Izmade chiude, come tutti, un anno folle e difficile! Anno che si conclude con auguri e ringraziamenti natalizi piuttosto complessi da riassumere. Partiamo così: Izmade ringrazia il Covid. Sì, il virus che ci ha messo alla prova e grazie al quale è emerso tutto lo spirito di squadra, di condivisione e di convinzione che riserviamo per le sfide. Abbiamo creduto nel fatto che investire e innovare in ottica solidale-imprenditoriale fosse la cosa più giusta da fare. Il prossimo anno continueremo a rincorrere i nostri sogni e a farli crescere grazie a tutti i nostri collaboratori —dipendenti, stagisti, volontari—, consulenti, partner, istituzioni, fornitori e tutti i clienti a cui dedichiamo la maggior parte dei nostri pensieri. Ed è dal nostro cuore che ringraziamo con immensa gratitudine i nostri committenti, corsisti e makers che hanno creduto in noi, ci hanno coinvolto, hanno saputo aspettare, sono stati comprensivi e hanno voluto continuare anche loro a vivere delle giornate normali senza ansie e con la voglia di fare, costruire, credere e sognare. Non vediamo l’ora di ritrovarvi e abbracciarvi, così da raccontarvi tutte le novità che ci aspettano. L’immagine scelta è in nostro logo, guardatelo bene perché farà presto parte della nostra storia.

Piccole news

Bando GxG – Giovani per i Giovani 
Izmade ha vinto il bando GxG – Giovani per i Giovani e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo aiuteremo il gruppo Trasform-Azione a sviluppare il progetto “straTivari” per costruire violini in plastica riciclata ed educare alla musica.

Panchine rosse

Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, abbiamo consegnato due panchine rosse, simbolo della lotta contro il femminicidio. Le potete trovare  presso le due sedi di Camera di Commercio di Torino: Palazzo Affari e a Palazzo Birago.

Due dettagli

Nei montanti in rovere si innestano i cilindri in ottone che reggono le mensole di MDF bisellato e laccato. Una chiara sintassi di materiali e un variegato dialogo di forme danno vita a una struttura perfettamente armonica.

 

Un tavolo è un piano appoggiato su delle gambe. Questo è un sottile foglio metallico sospeso su tubolari quadri. Il ferro ossida. Lui è arrugginito. L’acciaio viene celebrato esaltandone la sua leggerezza strutturale e la finitura materica.