Matrimonio alla Izmade

Giornata speciale per il nostro team

Due storie

Momenti rappresentativi della nostra realtà,

piccole storie che ci piace condividere

Alberto è uno dei nostri stagisti e fa parte del progetto “Formazione in situazione” un percorso rivolto a giovani adulti con disabilità, organizzato dalla Casa di Carità Arti e Mestieri ONLUS in collaborazione con il @consorzio_abelelavoro.

Il lavoro costituisce una componente fondamentale nel progetto di vita di molte persone con disabilità e delle loro famiglie. Izmade è prima di tutto un’impresa sociale e in quanto tale si impegna attivamente per imparare a plasmarsi in forma e misura alle esigenze di chi ne fa parte.

Alberto, con il suo puntuale e vivace buongiorno invade lo studio di grande energia. Attento ai piccoli dettagli, con la sua razionalità e spontaneità ci offre una diversa e stimolante prospettiva della realtà che ci circonda.

Francesca e Andrea studiano architettura al @politecnicoditorino. Tuttavia, tra una costruzione architettonica e l’altra, è nata in loro una forte curiosità per il mondo dell’interior design.

Appassionati curiosi di scoprire gli ingranaggi che mettono in moto uno studio di interni, si sono dimostrati da subito pronti ad entrare nel vivo delle fasi di progettazione e all’interno del MakerSpace.

Progettando e creando insieme a noi, ci auguriamo che Izmade sia la conferma che il mondo degli interni è davvero la strada giusta per loro.

                                                                         OFTICINE LEGGERE

W O R K S H O P

L’intento del progetto in collaborazione con i servizi per la disabilità @cavaldocco è l’allestimento di uno spazio riqualificato all’interno del Parco dell’Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco, con lo scopo di accogliere attività laboratoriali artigianali.

All’interno dello spazio sono stati inseriti armaditavoli sedie acquistati presso mercatini dell’usato che sono stati trasformati, valorizzando la pratica del riutilizzo e del riciclo creativo, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare. Gli arredi sono stati reinterpretati e rivisitati graficamente in chiave pop. I disegni geometrici e i colori vivaci si plasmano sugli arredi vintage creando un contrasto che dona novità e originalità all’ambiente.

Nelle fasi finali di verniciatura degli arredi sono stati coinvolti gli utenti, che hanno avuto così modo di formarsi e partecipare alla realizzazione dello spazio che andranno ad abitare.

SCOPRI DI PIÙ

A b b i a m o   d i s e g n a t o

Quando si acquista una casa e la si deve arredare da capo, ci si può sentire come di fronte ad un foglio bianco: si hanno davanti infinite possibilità senza sapere quale strada intraprendere.

A volte può bastare un piccolo dettaglio per trovare l’ispirazione: in questo caso l’intero percorso progettuale è nato a partire da un particolare lasciato dal proprietario precedente.

Vi mostriamo parte del risultato finale senza svelarvi l’elemento che ci ha ispirati, secondo voi qual è il dettaglio che ha dato carattere allo spazio?

È il particolare profilo della sua gamba il modulo caratterizzante il design dell’intero appartamento: un ritmo che si ripete, incornicia gli arredi e ne enfatizza i dettagli, come i montanti della libreria.

Questo stesso dettaglio ci ha guidato anche nella scelta dei materiali: al legno di ciliegio abbiamo deciso di accostare delle lastre in ferro al fine di generarne una solida e armonica compenetrazione.

L’editoriale di settembre

Questo editoriale lo dedichiamo ad una persona arrivata due anni fa da Izmade dopo aver attraversato un momento di fragilità.

A settembre Fabrizio si è sposato e pubblicando le foto sui social ha scritto questa didascalia: “Bellissima giornata con le persone più importanti della mia vita… Grazie a tutti”.

Molte di quelle persone erano di Izmade.

Non sappiamo quanto, ma speriamo di aver contributo al meglio nel benessere e al futuro di Fabrizio.

Auguri Fabri! e in bocca al lupo per tutte le tue avventure.