SEPARÉ IN VIMINI

Info progetto

Date 2021
Place Politecnico di Torino
Typology Tesi in azienda
Contributions Relatore: Claudio Germak

Descrizione del progetto

Andrea Jean durante sue esperienze personali e nel periodo di tirocinio da Izmade è venuto a contatto con numerosi materiali di origine vegetale. Il legno è di certo quello più consueto, ma storicamente nell’ambito dell’arredo si è sperimentato di tutto. A fronte di un breve excursus sulle fibre di origine vegetale, la tesi si è focalizzata sul salice locale, gergalmente chiamato vimini.

Il materiale di ricerca e progetto ha avuto come obiettivo lo studio delle sue stesse caratteristiche fino alla comprensione e sperimentazione di nuove e contemporanee forme di utilizzo nel design degli arredi.

A fronte di tutte le informazioni raccolte e della prototipazione sviluppata, Andrea ha realizzato tre elementi divisori che sono stati presentati e utilizzati durante la fiera di artigianato di Pinerolo presso Nodo Concept Space. I separè realizzati in vimini hanno diviso la stanza, formato microambienti e lasciato intravvedere l’intero allestimento nella sua complessità. Oggi i frutto del suo lavoro sono utilizzati da Izmade come setti divisori facili da spostare e utili a generare setting temporanei che veicolano il messaggio di natura e sostenibilità ambientale, anch’esso perseguito durante il lavoro di tesi.

Vorresti anche tu un arredo su misura? Contattaci!

Contattaci

Vorresti sviluppare un progetto simile?

Contattaci