Info progetto
Descrizione del progetto
Il workshop Ciclope, rivolto ad insegnanti e studenti delle classi IV e V dell’Istituto Tecnico Avogadro, ha coinvolto i partecipanti nella prototipazione di una bicicletta ex novo e nell’implementazione con motore elettrico di biciclette esistenti. Il progetto è stato sviluppato all’interno della cornice progettuale School for Good proposta dalla Fondazione Giacomo Brodolini alla Fondazione CRT per un serie di interventi di inclusione digitale e innovazione sociale nelle scuole di Torino.
Durante i primi incontri Izmade ha introdotto i temi del design e dell’autoproduzione, la mobilità sostenibile e il retrofitting ciclistico. I partecipanti divisi in gruppi si sono sfidati nella progettazione di una bici e al termine di questa fase è stato scelto e consolidato un progetto unico e condiviso.
Abbiamo poi ospitato gli studenti nel nostro Izlab, coinvolgendoli nella costruzione del telaio e nell’assemblaggio dei componenti elettromeccanici sviluppati all’interno dell’Istituto Tecnico Avogadro. I ragazzi hanno avuto così l’occasione di progettare in team e sperimentare alcune lavorazioni metalliche utili alla realizzazione del prototipo.
Il laboratorio ha avuto come scopo la sensibilizzazione dei partecipanti ai temi della mobilità sostenibile, dell’upgrade tecnologico, del riuso di componenti ciclistici e meccanici, del co-design e dell’autoproduzione. Una volta realizzata, la bici è stata portata in Istituto per rimanere a disposizione degli studenti e delle studentesse.