[weglot_switcher]

Informagiovani

allestimento dello spazio Informagiovani della Città di Torino

Descrizione del progetto

Il nuovo InformaGiovani della Città di Torino, collocato nei chiostri della Cappella dei Mercanti, architettura barocca risalente alla seconda metà del 600, ha richiesto la rifunzionalizzazione degli spazi e nuovi arredi.
L’allestimento progettato da Izmade in collaborazione con il Servizio politiche giovanili ha previsto la realizzazione di arredi utili all’accoglienza di un pubblico giovane e all’esposizione di materiali informativi. Questo servizio pubblico viene fornito attraverso materiali in libera consultazione su scaffali, il dialogo con gli operatori, su internet o durante incontri privati di consulenza. Gli arredi progettati e realizzati da Izmade sono tavoli, librerie, leggii e sedie. I materiali utilizzati sono multistrato di pioppo locale e stecche provenienti da tapparelle di riuso.
Questo materiale è uno scarto di un processo innescato da politiche ambientali e ad incentivi sulle ristrutturazioni che hanno portato alla sostituzione delle finestre e di tapparelle che un tempo erano in legno verniciato. Il recupero dei listelli, ognuno con texture e colori diversi, ha caratterizzato gli arredi.
Lo spazio così costituito intende sensibilizzare i giovani utenti ai temi della sostenibilità ambientale anche attraverso una buona pratica di interior design.

Italian
English Italian