Info progetto
Descrizione del progetto
Il co-working space progettato per il comune di Frassinetto prende spunto dalla conformazione delle abitazioni più antiche del paese, dette “a conchiglie con valve chiuse”. Queste abitazioni, a scopo difensivo, presentavano un’unica apertura verso l’esterno: il concetto di chiusura e protezione è stato ribaltato, affiancando alla suggestione delle arcate l’immagine del network.
All’interno dello spazio sono state adibite aree con differenti funzioni: una zona dedicata all’ufficio coworking, composta da tavoli per lavorare singolarmente o in team, una zona relax, con coffee table e libreria e un punto informativo.
A caratterizzare l’ambiente sono i tavoli: i top, realizzati da Plastiz, sono stati creati a partire da bioplastica e cippato artigianale di Ramaglie. La texture trasparente e dalle tinte naturali crea così un contrasto con il blu della struttura e il rosso delle sedute.
I led posizionati al di sopra degli archi in ferro distribuiscono la luce che si diffonde così sulla volta della stanza. Gli archi inoltre definiscono le diverse aree dello spazio progettato ed esprimono la volontà del comune di aprirsi a nuovi approcci per la valorizzazione del territorio, delineando un nuovo slancio verso il futuro.