Info progetto
Descrizione del progetto
Arredi per spazi diversi possono seguire lo stesso linguaggio per rendere armonica l’intera casa: aree con funzioni differenti tra loro dialogano tramite materiali, finiture e forme comuni.
Le funzioni principali del bagno sono celate dal contrasto cromatico che caratterizza i volumi presenti: il chiaroscuro tra l’MDF e le superfici laccate in azzurro pastello scandisce ritmicamente l’ambiente, per poi interrompersi nel fianco in legno di noce. La linearità dell’arredo è accompagnata dalle forme più dolci del top, dei lavabi e dello specchio curvo bisellato.
Singoli elementi d’arredo, appartenenti a stanze diverse, danno vita a un ambiente omogeneo. Dall’ingresso alla camera da letto, si susseguono quattro mobili: un separé in ferro e vetro blu, una madia, una libreria bassa e un beauty corner in mdf nero laccato secondo la palette colori. Ad accomunarli sono piccoli particolari, come i piedini e le strutture in ottone, le gole semicircolari come i raccordi e il forte contrasto tra la rigidità e la morbidezza dei loro dettagli.
Lo spazio della cucina è rivestito quasi interamente da legno di noce, così come il tavolo, progettato per poter essere allungato. Il nero, colore apparentemente secondario, guida le azioni nell’ambiente, definendo il verso delle aperture, i piani di lavoro e di riposo. La lamina ottonata retrocucina mette in luce i dettagli e gli angoli nascosti dell’arredo, riflettendo la luce artificiale e quella naturale.
Una casa moderna è così reinterpretata secondo un gusto retrò, fatto di linee morbide, eleganti accostamenti materici e contrasti cromatici.